lunedì 14 febbraio 2011

(sempre più) Pazzi di Matri

In principio fu l'Udinese, a seguire la Juventus: il ko in terra sabauda certifica l'allergia dell'Inter leonardiana ai colori bianconeri.
Merito del ritrovato Buffon, poco sollecitato dagli stitici avanti nerazzurri ma sempre sul pezzo - vedi provvida uscita su Eto'o a dieci dalla fine.
Merito del cucciolo danese Sorensen, autore della pennellata valsa la capocciata decisiva di Matri, nonchè capace di ammansire la pantera nera Eto'o. Il camerunense fiuta sangue giovane e "facile" - stante il fisicaccio del nostro e l'idiosincrasia-al-rinculo di Krasic - indipercui gravita sul centrosinistra, salvo strusciarla di rado ed incidere ancor mano. Al netto di fisiologiche balbuzie, una prestazione da tramandare a nipotini e future generazioni di terzini destri.
Merito di Beckembarzagli, troppo bello per esser costato giust'appena un miliardo scarso del vecchio conio, e complice del - positivo, nonostante due piedi made in Rowenta - flash-back tattico chielliniano. La Pazzia si fa così piccola piccola, grazie anche ad un Bonucci - finalmente - essenziale&risoluto.
Merito di Matri, lo stoccatore Matri - un gol a partita di bianconero vestito: niente male per un ripiego - lo stoico Matri - che da una sua costola - incrinata? - sia nata stasera una nuova Juve?
Onde evitare elenchi della lavandaia, merito "cumulativo" - nonostante le prestazioni "filo-interiste" dei subentrati Iaquinta&Pepe&Sissoko - di palle in 4D distribuite più o meno equamente nell'undici delneriano, con menzione d'onore - a parte i soliti noti - per l'altra new entry invernale, quel Luca Toni prematuramente bollato-come-bollito.
Ordunque, escludere Marotta dai meritevoli d'encomio sarebbe lesa maestà. Dopo gli sperperi estivi, gennaio è tempo di riscatto-low-cost. Per i riscatti - salati - dei vari AquiMatri&co., ripassare tra qualche mese, dopo ulteriori verifiche. A partire dalla prossima trasferta di Lecce, laddove confermare i progressi dell'ultima settimana, con annesse velleità d'Europa-che-conta.

Nessun commento:

Posta un commento